Profilo

Michele Bramucci nasce e cresce in ambienti dove arte e artigianato parlano la stessa lingua; dove ruralità e tecnologia usano lo stesso dialetto. Luoghi e non luoghi che nutrono l'estro ed un senso panoramico sul Tempo, sin da subito.
La radio ed il giradischi sono i fratelli maggiori che gli raccontano schiettamente il ritmo della vita, i sentimenti dei grandi e l'universo dei mille altrove. Poi una passione libera per musica e scrittura fanno il resto.
Autore e poli-strumentista, nei primi anni '90 suona in numerose band della provincia anconetana e crea "Le Zampe d'Elefante". Il gruppo propone rock demenziale e incontra i favori del pubblico per l'eccentricità dei concerti. Realizzano il CD "Terrore al discount" (voce, testi e musiche di Michele Bramucci) e si fanno notare positivamente nell'ambito di importanti concorsi nazionali.
Matura, col tempo, la voglia di mescolare l'ironia scanzonata con una visione più lucida sul Mondo. Da questo spirito nascono "Bancarelle sciapin", "Salgari", "Giovani" (brano vincitore del premio della critica al Senigallia Queen Festival del '98) e il CD "Soggetti a confronto". Michele Bramucci a questo punto si avvia sulla strada del cantautorato.

Gli anni 2000 sono soprattutto quelli della grande ricerca e dei tanti concerti sulla/per la Storia della Canzone Italiana, insieme al "Concertino Burro&Salvia". Una palestra di musica e teatro, svolta sui palchi di tutta Italia, che impregna il suo stile compositivo, dando alle nuove canzoni un piacevole senso del retrò. Alcune di queste vengono inserite nello spettacolo "Acari di stelle" (2008/2009), in cui suona e recita con l'attore Andrea Bartola.
Nel 2007 si diploma al CET, diretto da Mogol, e nel 2009 viene chiamato a collaborare con Giada Amadei per il corso di canto, in qualità di assistente. Nell'ambito di queste esperienze conosce Claudio Cherubini, il quale diventerà un prezioso coautore per sviluppare idee e testi del suo secondo CD da solista intitolato "Corpofrutta", edito da SoundReflections.

La passione per la scrittura lo porta anche ad incontrare l'universo dei fumetti. Con il disegnatore Manfredi realizza due pubblicazioni: "Parudia" (2004 - Ed. Del Grifo) e "The shit quiz puppet" (2008 - Ed. Bottero).

PER UNA MIGLIORE VISIONE DEL SITO ALLARGA LA FINESTRA O METTI IL DISPOSITIVO IN VERTICALE